Acquedotto per il potenziamento del sistema idrico della Sicilia sud-occidentale - Adduzione da Montescuro Ovest per Mazara, Petrosino e Marsala

DETTAGLI PROGETTO

contattaci per ulteriori informazioni

Il progetto riguarda la realizzazione degli “Interventi per il potenziamento del sistema idrico della Sicilia sud-occidentale – Adduzione da Montescuro Ovest per Mazara, Petrosino e Marsala”, ad opera della Siciliacque S.p.A.. L’acquedotto in progetto attraversa i territori comunali di Menfi (AG), Castelvetrano (TP), Campobello di Mazara (TP), Mazara del Vallo (TP), Petrosino (TP) e Marsala (TP), snodandosi in un tracciato della lunghezza complessiva di circa 70 km.

Il progetto proposto è stato inserito fra gli interventi finanziabili nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Misura M2C2 – I4.1 “Investimenti in infrastrutture idriche primarie per la sicurezza dell’approvvigionamento idrico”.

Lo Studio di Impatto Ambientale è stato svolto al fine di esaminare gli eventuali effetti reali o potenziali derivanti dal progetto in esame sulle componenti ambientali, ai sensi dell’art. 22 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. e secondo i contenuti del relativo allegato VII alla Parte II.

Lo S.I.A. è stato elaborato attraverso un’articolata successione di fasi e di attività che si possono così riassumere: analisi della documentazione tecnica di progetto; raccolta ed esame della documentazione bibliografica, scientifica e tecnica esistente (strumenti di pianificazione e di tutela, norme tecniche, carte tematiche, ecc.); indagini di campagna; analisi delle informazioni e dei dati raccolti; caratterizzazione delle componenti ambientali potenzialmente interessate; stima degli impatti.

Le suddette attività hanno permesso di identificare e suddividere secondo una dimensione temporale gli eventuali impatti positivi e negativi, temporanei e permanenti, sull’ambiente naturale ed antropico, definendo, al contempo, le idonee misure di mitigazione da adottare al fine di minimizzarne gli eventuali effetti.

Il tracciato dell’acquedotto in progetto interseca i territori protetti della ZSC ITA010014 “Sciare di Marsala” ed è posto ad una distanza minima di circa 270 m dei confini della ZSC ITA010005 “Laghetti di Preola e Gorghi Tondi e Sciare di Mazara”, nonché ZSP ITA010031 “Laghetti di Preola e Gorghi Tondi, Sciare di Mazara e Pantano Leone”: si sono valutati pertanto i reali o potenziali effetti sulle componenti habitat e fauna tutelate attraverso la redazione dello Studio di Incidenza Ambientale e l’attivazione della relativa Procedura di Valutazione di Incidenza.

Il progetto ha ottenuto la compatibilità ambientale con Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

CLIENTE: Siciliacque S.p.a.

SITO: SICILIA

CON: Dott. Paolo Contrino, Arch. Tiziana Calvo, Dott. Leonardo Scuderi, Dott. Rocco Lo Duca.