Monitoraggio ornitologico per TERNA S.p.a, su cassette nido artificiali montate sui tralicci di alta tensione per gli elettrodotti in Piemonte, Sicilia, Calabria, Friuli, Abruzzo e Basilicata;
Il monitoraggio prevede installazione e controllo di nidi artificiali posizionati su tralicci e sostegni monostelo all’interno degli elettrodotti di alta tensione. Al fine di eseguire con scrupolo tale impegno sono state condotte delle ricerche relative agli habitat e all’avifauna nidificante nelle zone interessate dall’intervento, con lo scopo di individuare le opportune tipologie delle cassette nido da impiegare. Le attività previste in questo progetto riguardano supporto all’installazione e ispezione delle cassette nido installate.
L’installazione è avvenuta in presenza di ornitologi qualificati che hanno assistito e dato disposizioni durante le fasi di posa delle cassette nido, relative alle altezze e all’esposizione del foro d’ingresso, al personale autorizzato da Terna Rete Italia. Sono previsti due monitoraggi annuali, per tre anni, con lo scopo di valutare l’occupazione delle cassette, all’inizio e alla fine del periodo riproduttivo.
Le attività di ricerca sopra descritte sono eseguite da ornitologi con esperienze certificate in questo campo. Ogni nido viene identificato da numeri progressivi e da coordinate geografiche. Il monitoraggio dei nidi artificiali avrà come scopo della ricerca: conteggio dei nidi occupati sul totale installati, identificazione della specie occupante, eventuale utilizzo del nido come dormitorio o come sito di riproduzione e successo riproduttivo.
Le attività di monitoraggio per TERNA comprendono anche rilievi dei rapaci notturni con la metodologia del playback.